La musica non deve perdere il suo rapporto con l’anima delle parole.

Nelle anime del nostro popolo è custodita l’eredità di una spirituale disponibilità a rispondere.

La Cappella Musicale

Si ha notizia dell’attività di una Cappella musicale nella Cattedrale di Lodi a partire dall’ultimo quarto del XV secolo. Sono custodite, infatti, nell’Archivio del Capitolo della Cattedrale musiche manoscritte e musiche a stampa che per essere eseguite richiedono l’intervento di un coro.

Da allora la Cappella musicale ha conosciuto diverse configurazioni, determinate dall’evolversi dei tempi.
Dal 1983, l’attuale Maestro di Cappella don Piero Panzetti, diede impulso perché l’organico della Cappella musicale assumesse forma stabile. Da quel tempo dunque viene curata con attenzione la formazione liturgica, vocale e musicale di ragazzi – a partire dagli otto anni – destinati a diventare cantori. Oggi la Cappella musicale conta 80 membri, tra cantori adulti, ragazzi ed aspiranti.

Brani dall’antico fondo gregoriano fino a quelli della musica contemporanea costituiscono il repertorio cui si attinge per le esecuzioni liturgiche e concertistiche.

L’attività della Cappella musicale si svolge principalmente nella liturgia episcopale e nella proposta annuale di due o tre concerti, nel corso dei quali vengono proposte opere di maestri dei secoli passati come di quelli contemporanei.

I Maestri del Coro

Il nostro organico si compone di figure autorevoli nella loro area musicale.

Don Piero Panzetti
Maestro di Cappella
Elvira Soresini
Pianista
Michelangelo Lapolla
Organista
Enrico Fasoli
Organista
Katterina Bonino
Formazione aspiranti Cantori

Le pubblicazioni

“A te Signore” (Paoline), realizzato assieme a Mariano Suzzani, insegnate di organo e composizione organistica in diversi conservatori. Sono Canti di Introito per il Tempo di Avvento e Natale basati sulla Nuova Edizione del Messale Romano.

“Mi invocherà”, una pregevole raccolta di canti di Introito per l’Anno liturgico – nata dalla collaborazione fra don Pietro Panzetti e Mariano Suzzani – si arricchisce dei brani dedicati ai tempi di Quaresima e Pasqua. Contributo musicale basato sui testi della nuova traduzione del Messale Romano.

“Nella tua fedeltà”, canti di Introito per l’Anno liturgico nata dalla collaborazione fra don Pietro Panzetti, Maestro della Cappella Musicale della Cattedrale di Lodi, e Mariano Suzzani, organista e compositore.

“Lodiamo Maria”, una raccolta di canti, dedicati alla Madonna, tra i più belli e conosciuti del repertorio tradizionale.